“Arena di Verona, rinascita di un monumento”, il regalo di Cattolica alla città di Verona

Se l’Arena è considerato in assoluto l’anfiteatro romano meglio conservato al mondo, lo si deve alla continua opera di restauro e manutenzione attuata nel corso degli ultimi cinque secoli dai veronesi. Un lavoro preziosissimo, documentato dal volume “Arena di Verona, rinascita di un monumento”, realizzato su iniziativa di Cattolica Assicurazioni e interamente sfogliabile online.
Il libro, a cura degli studiosi Giovanni Castiglioni e Marco Cofani, è un omaggio del Gruppo Cattolica Assicurazioni alla città, da sempre vicina al territorio e alla sua storia. Un volume celebrativo, con immagini e fotografie anche inedite, che vuole approfondire e raccontare gli interventi di recupero dell’anfiteatro, dalla metà del Quattrocento fino al Novecento.
Grazie a un testo molto ampio e basato su rigorosi criteri scientifici, alla riproduzione in alta qualità della ricchissima iconografia storica, a una grafica originale e accattivante e a una campagna fotografia realizzata per l’occasione, questo lavoro intende svelare una storia dell’Anfiteatro di piazza Bra in gran parte inedita ma ricca di valori, significati e curiosità.