Indietro

AM Best conferma il rating A "Eccellente" e migliora l'outlook del Gruppo Cattolica Assicurazioni

AM Best conferma il rating A "Eccellente" e migliora l'outlook del Gruppo Cattolica Assicurazioni
25 gennaio 2011

Verona, 25 gennaio 2011

AM Best, nel confermare il rating del Gruppo Cattolica ad A, che corrisponde alla qualifica di “eccellente” per quanto attiene la solidità finanziaria e la capacità di far fronte agli impegni nei confronti dei propri assicurati, ne ha migliorato il giudizio sulle prospettive (outlook) portandolo da negativo a stabile. L’Agenzia sostiene che la capitalizzazione del Gruppo sia in linea con il rating attuale, anche in seguito al rinnovo delle partnership di bancassicurazione conclusasi nel 2010.

La revisione dell’outlook da parte della società di rating riflette il significativo sviluppo della performance del business danni che, nonostante il difficile contesto competitivo del mercato, ha raggiunto negli ultimi due anni un livello sostenibile di redditività tecnica.

Lo sviluppo della redditività tecnica del business danni con un loss ratio previsto tra il 70-73% è imputabile principalmente ad un cambiamento di mix di prodotto accompagnato dal miglioramento della frequenza sinistri che ha potuto beneficiare della distribuzione geografica del business di Cattolica. Inoltre AM Best prevede un ulteriore miglioramento dell’expense ratio, che dovrebbe beneficiare della semplificazione societaria in atto.

Per quanto riguarda il comparto vita, la società di rating prevede che la redditività futura del business dipenderà essenzialmente dal miglioramento dell’ALM (Asset Liability Management), in considerazione del fatto che il mix di prodotto è variato, con un aumento dei prodotti tradizionali con minimi garantiti a discapito di prodotti di ramo III.