Lettera del Presidente

Il Gruppo Cattolica Assicurazioni ha chiuso il 2018 con un risultato positivo, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale 2018-2020. In un contesto sempre più concorrenziale e complesso dal punto di vista economico e finanziario, la nostra Società ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista nel comparto assicurativo nazionale, compiendo una serie di scelte strategiche di cui cominciamo a raccogliere i frutti.
Sono stati effettuati significativi investimenti in diverse aree aziendali, allo scopo di rispondere in modo sempre più puntale e preciso alle richieste della nostra clientela e di tutti gli stakeholders.
Il progetto di trasformazione in atto ci permette di sviluppare ulteriormente il nostro raggio d’azione, ampliando le opportunità di crescita e creando benessere per le comunità in cui operiamo.
Cattolica ha saputo mantenere intatta la sua identità, pur adattandosi ai tempi di un’economia in rapido mutamento: ha mantenuto il modello d’impresa cooperativo, ha riformato la governance, con l’adozione del modello monistico, e ha aperto ai Soci di capitale.
È l’unica società cooperativa europea ad avere scelto questo assetto di gestione e di amministrazione, salvaguardando sempre il rapporto con il territorio di riferimento grazie anche all’attività della sua Fondazione, impegnata a sostenere iniziative nel campo della solidarietà, del volontariato e della sussidiarietà.
La responsabilità sociale d’impresa è per Cattolica una vocazione originaria, che accompagna il processo di sviluppo dell’azienda.
Paolo Bedoni