Cattolica Assicurazioni e Banca Popolare di Vicenza hanno effettuato il closing dell'operazione di rinnovo della partnership strategica
Comunicato congiunto
Verona, Vicenza, 30 Dicembre 2010
Cattolica Assicurazioni soc. coop. e Banca Popolare di Vicenza S.c.p.a. informano che in data odierna, in esecuzione dell’accordo di partnership strategica già stipulato e comunicato in data 30 luglio 2010, Cattolica Assicurazioni ha provveduto, essendosi completato l’iter autorizzativo, all’acquisto delle partecipazioni aggiuntive del 10% delle azioni delle società Berica Vita S.p.A., Vicenza Life Ltd e ABC Assicura S.p.A., contro un corrispettivo complessivo di 55,81 milioni di Euro.
Cattolica Assicurazioni, pertanto, detiene ora il 60% del capitale delle citate società, mentre Banca Popolare di Vicenza detiene il residuo 40%2 3.
Le parti, tra l’altro, hanno altresì provveduto alla revisione e rinnovo dei contratti di distribuzione dei prodotti assicurativi.
Si consolida così, su nuove basi, la collaborazione intrapresa tra i due Gruppi nel 2007, focalizzandosi sulla crescita delle Società assicurative oggetto delle partnership, grazie anche all’accordo di distribuzione in esclusiva di prodotti vita e danni tramite la rete diretta e indiretta del Gruppo Banca Popolare di Vicenza.
Le operazioni di compravendita sopra indicate tra loro collegate, deliberate e formalizzate prima della vigenza del Regolamento CONSOB n.17221, sono ora eseguite tra parti qualificabili come correlate, attesi i legami partecipativi e di governance esistenti.
Per Cattolica Assicurazioni, considerata la possibile complessiva configurabilità dell’operazione come “di maggiore rilevanza” ai sensi del Regolamento sopra richiamato, sarà - in ossequio alla raccomandazione contenuta nella comunicazione interpretativa CONSOB n. DEM/10078683 del 24/9/2010 - messo a disposizione, nei termini di cui all’art. 5 del medesimo Regolamento, specifico documento informativo. Nell’operazione, Cattolica Assicurazioni è stata assistita dallo Studio Legale Avv. Prof. Mario Cera e da Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. mentre Banca Popolare di Vicenza è stata assistita dallo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo e da Morgan Stanley.
______________
1 L’incremento del corrispettivo rispetto a quanto precedentemente comunicato (55 milioni di Euro) consegue ad apporti di capitale intervenuti .
2 Per quanto riguarda Berica Vita S.p.A., la partecipazione da parte di Banca Popolare di Vicenza avviene per il 39% in via diretta e per l’1% in via indiretta tramite la controllata Banca Nuova S.p.A.
3 I compensi degli Amministratori delle società interessate dall’operazione non subiranno modifiche a seguito del perfezionamento della stessa.