Indietro

Cattolica Assicurazioni e Banca Popolare di Vicenza rinnovano la partnership strategica

Cattolica Assicurazioni e Banca Popolare di Vicenza rinnovano la partnership strategica
30 agosto 2010

Comunicato stampa congiunto

Verona, Vicenza, 30 luglio 2010

In data odierna, Cattolica Assicurazioni soc. coop. e Banca Popolare di Vicenza S.c.p.a. hanno rinnovato l’accordo di partnership strategica prorogandone la scadenza sino al 31 dicembre 2020.

La nuova intesa consolida la collaborazione intrapresa tra i due Gruppi nel 2007 focalizzandosi sulla crescita delle Società assicurative oggetto delle partnership, grazie anche all’accordo di distribuzione in esclusiva di prodotti vita e danni tramite la rete diretta e indiretta del Gruppo Banca Popolare di Vicenza.

L’accordo prevede la cessione da Banca Popolare di Vicenza a Cattolica del 10% delle azioni delle società Berica Vita S.p.A., Vicenza Life Ltd e ABC Assicura S.p.A. contro un corrispettivo complessivo di 55 milioni di Euro. Al termine dell’operazione Cattolica Assicurazioni deterrà, per ciascuna delle compagnie citate, il 60% del capitale e Banca Popolare di Vicenza il 40%.

L’Accordo prevede altresì il mantenimento del vincolo di lock-up per un periodo di tre anni su n. 4.120.976 azioni di Cattolica di proprietà di Banca Popolare di Vicenza. L’operazione, soggetta all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, si dovrebbe concludere entro fine anno. I documenti richiesti dalla vigente normativa saranno depositati nei termini e con le modalità previste dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari1 .

Nell’operazione, Cattolica Assicurazioni è stata assistita dallo Studio Legale Cera a da Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. e Banca Popolare di Vicenza dallo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo e da Morgan Stanley.

_________________

1 I compensi degli Amministratori delle società interessate dall’operazione non subiranno modifiche a seguito del perfezionamento della stessa.