Cattolica Assicurazioni e Cassa di Risparmio di San Miniato rinnovano l'accordo di distribuzione di prodotti assicurativi fino al 2020
CATTOLICA ASSICURAZIONI AL 100% IN SAN MINIATO PREVIDENZA
Verona, 29 dicembre 2010
Si comunica che Cattolica Assicurazioni e Cassa di Risparmio di San Miniato hanno perfezionato in data odierna un’intesa per la distribuzione in esclusiva sino al 2020 di prodotti assicurativi attraverso le filiali della banca, secondo obiettivi prefissati, prevedendo altresì l’acquisizione del 34% del capitale sociale di San Miniato Previdenza da parte di Cattolica Assicurazioni per un corrispettivo pari a 7,3 milioni di euro1.
Cattolica Assicurazioni pertanto giungerà a detenere la proprietà del 100% di San Miniato Previdenza. San Miniato Previdenza opera attraverso una rete commerciale composta da 88 sportelli bancari che nel 2009 hanno raccolto premi pari a 84 milioni.
L’operazione concordata è la conferma degli ottimi rapporti di lungo periodo tra Cattolica e Cassa di Risparmio di San Miniato e permette al Gruppo Cattolica di consolidare la propria strategia orientata al rafforzamento di partnership con apprezzati istituti di credito di medie dimensioni, caratterizzati da un forte radicamento sul territorio in cui operano. L’operazione è subordinata al rilascio delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
_____________
1 Cassa di Risparmio di San Miniato è parte correlata di Cattolica, ai sensi del Regolamento Consob 17221/2010 in quanto società collegata (Cattolica detiene il 25% del capitale sociale di Cassa di Risparmio di San Miniato). L’operazione è comunque qualificabile come di “minore rilevanza” ai sensi del Regolamento Consob 17221/2010. La valutazione della congruità del corrispettivo è stata supportata da una relazione peritale redatta sulla base del metodo di valutazione Patrimoniale Misto.