Cattolica Assicurazioni partecipa a: VeronaMarathon - Giulietta&Romeo HalfMarathon
Verona, 18 febbraio 2011. Cattolica Assicurazioni partecipa a VeronaMarathon che avrà luogo domenica 20 febbraio 2011 per le vie della città. Nel sostenere questa manifestazione Cattolica conferma la sua presenza nella comunità veronese e la sua adesione a un modello di sport largamente praticato che rappresenta anche un importante momento di aggregazione per la città.
* * *
Cattolica Assicurazioni costituisce una realtà di spicco nel panorama economico italiano: la società si trova infatti a capo di uno dei maggiori gruppi del settore assicurativo, con una raccolta premi di circa 4,5 milioni di euro. Il Gruppo Cattolica, composto da 16 società di cui dodici assicurative, conta oltre 1.500 dipendenti, più di 1.450 agenzie e 420 consulenti previdenziali. Distribuisce inoltre le sue polizze attraverso 5.500 sportelli bancari e quasi 1.300 promotori.
La compagnia si è affermata nei decenni, a livello nazionale, partendo da una storia significativa. Nel febbraio 1896, presso la chiesa di Sant’Eufemia a Verona, viene fondata la Società Cattolica di Assicurazione. I soci fondatori, provenienti dal movimento dell’Opera dei congressi, si propongono di realizzare le indicazioni economiche e sociali contenute nell’enciclica Rerum Novarum. Tra loro figurano alcune delle personalità di maggior rilievo del movimento cattolico italiano.
Cattolica Assicurazioni punta al target di clientela rappresentato dalle persone, dalle famiglie, dalle piccole e medie imprese, dalle attività professionali. La presenza della compagnia in queste fasce di mercato si è andata consolidando negli anni con successo. L’attività sul territorio è svolta da una rete agenziale altamente qualificata, dai consulenti previdenziali di Cattolica Previdenza, e si avvale inoltre degli accordi di bancassicurazione stipulati con partner di grande rilievo: quelli con Banca Popolare di Vicenza, Iccrea (Banche di Credito Cooperativo), Ubi Banca.
Da notare che Cattolica è l’unica compagnia assicurativa italiana con forma societaria cooperativa e una delle pochissime con storia ultracentenaria. I suoi soci sono oltre 24 mila. La compagnia, nel rapporto con i soci punta a valorizzare al massimo il proprio carattere cooperativo, promuovendo i valori etici che ne stanno alla base.