Indietro

Cattolica Assicurazioni vince l'Oscar Imprese di Assicurazioni

Cattolica Assicurazioni vince l'Oscar Imprese di Assicurazioni
29 novembre 2010

Prestigioso riconoscimento per Cattolica Assicurazioni. La società veronese ha vinto, per la categoria Imprese di Assicurazioni, l’Oscar di Bilancio 2010, l’iniziativa organizzata dalla Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana), sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, che si popone di valorizzare i migliori risultati e la migliore comunicazione dei dati di bilancio delle aziende italiane.

Il premio è stato consegnato questo pomeriggio a Milano, nella sede della Borsa, durante una cerimonia a cui hanno partecipato i vertici delle più importanti realtà economiche italiane.
La giuria, presieduta da Angelo Provasoli, professore ordinario dell’università Bocconi di Milano, ha ritenuto il bilancio di Cattolica «completo, efficace e chiaro nell’esposizione», giudicando «buona la valutazione degli aspetti di corporate governance, la rappresentazione degli impegni, la descrizione sintetica del mercato di riferimento e la spiegazione valoriale delle attività». «Di buon livello», infine, secondo la motivazione, «anche la comunicazione».

Per tre anni consecutivi la compagnia era salita sul podio come finalista. Oggi la conquista del massimo riconoscimento indica un trend di costante miglioramento.
«L’aver ricevuto questo premio - ha commentato il presidente Paolo Bedoni – ci procura grande soddisfazione, perchè ancora una volta si è confermata l’attenzione di Cattolica nella comunicazione sociale. Questo risultato non nasce per caso: siamo una società cooperativa e la nostra missione ci impone il più alto livello di trasparenza e di chiarezza, in primo luogo verso i nostri Soci, ma in generale verso tutti i nostri pubblici. La qualità della comunicazione rappresenta quindi per noi un aspetto etico imprescindibile».

«L’Oscar di Bilancio – ha aggiunto l’amministratore delegato Giovan Battista Mazzucchelli - giunge nel momento in cui i dati contabili parlano ancora una volta della continuità e stabilità nel miglioramento di Cattolica. Il buon livello della comunicazione rispecchia quindi lo stato di salute della compagnia».
Il premio è considerato oggi il laboratorio più avanzato del bilancio italiano, un luogo dove vengono analizzate e anticipate le tendenze più innovative della reportistica.
Le società finaliste, ha dichiarato Ferpi, «hanno dimostrato con i loro bilanci di volere e sapere comunicare non solamente i risultati economici, ma anche le performance sociali ed ambientali delle loro organizzazioni».