Indietro

Cattolica festeggia la nazionale italiana di pallavolo femminile sorde campione d’Europa

  • Media
  • News
  • Cattolica festeggia la nazionale italiana di pallavolo femminile sorde campione d’Europa
Cattolica festeggia la nazionale italiana di pallavolo femminile sorde campione d’Europa
17 giugno 2019
Cattolica festeggia la nazionale italiana di pallavolo femminile sorde campione d’Europa

L’Italia del volley femminile sorde è salita sul podio più alto dei campionati europei. È stato un percorso netto quello delle ragazze del coach Alessandra Campedelli che, durante tutto il torneo, hanno perso soltanto un set nella partita inaugurale contro la Polonia. Così, dopo l’argento conquistato agli ultimi Europei del 2011, per la squadra sostenuta da Cattolica Assicurazioni è arrivato anche l’oro, il primo nella storia della pallavolo sordi della FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), dopo essersi imposta sulla Russia con un parziale netto di 3-0. Un successo che abbraccia tutto il mondo sportivo dei sordi e il mondo sportivo in generale.

"Ho chiesto alle ragazze due cose: prestare attenzione fino all’ultimo punto e avere coraggio - ha commentato - Alessandra Campedelli, allenatrice della nazionale femminile - sono state bravissime a lavorare in campo e a giocare fino alla fine. È stato un 3-0 tondo non perché fosse una partita facile ma perché siamo state bravissime noi. Abbiamo neutralizzato un avversario con caratteristiche fisiche importanti e con un’esperienza nel giocare le finali molto maggiore della nostra".

"Una giornata meravigliosa quella di oggi perché è la prima volta che la nostra nazionale femminile conquista l’oro nella pallavolo - ha aggiunto Guido Zanecchia, Presidente FSSI - Non è stato un percorso facile, anche se abbiamo sempre vinto in maniera netta. Un risultato importante anche per il futuro: speriamo di trovare sempre più atlete e di avere squadre sempre più forti ".