Festival della Bellezza: Cattolica Assicurazioni è main partner della sesta edizione

Con un programma ampliato a 21 giorni e 29 appuntamenti, Verona rinnova l’atteso appuntamento estivo con il Festival della Bellezza. Promossa in collaborazione con il Comune di Verona e Cattolica Assicurazioni, main partner, la kermesse artistica organizzata dall’associazione Idem quest’anno avrà come tema “L’Anima e le Forme”, con riferimento all’omonimo testo di György Lukács sulle forme del rapporto tra uomo e assoluto. Dal 28 maggio al 16 giugno, tra i suggestivi scenari del Teatro Romano, del Teatro Filarmonico, de L’Arena e del Giardino Giusti si alterneranno grandi protagonisti dell’arte internazionale.
Tra questi, Emir Kusturica, tra i più originali e celebrati registi del cinema europeo e Nicola Piovani, che a vent’anni dall’Oscar per La vita è bella, proporrà un concerto con proiezioni filmiche. Il cinema d’autore italiano sarà narrato da Matteo Garrone, che parlerà di come prende forma artistica una storia di cronaca o letteraria, e da Laura Morante, che dialogherà con Gianni Canova, delle sue esperienze di musa e interprete per grandi registi. Il legame tra poesia e musica si snoda negli appuntamenti musicali con Patti Smith e Vinicio Capossela. Per gli eventi letterari, Massimo Recalcati rifletterà sulla figura di Gesù e Fabrizio Gifuni su quella di Amleto. L’arte verrà portata in scena da Vittorio Sgarbi, con la prima nazionale del suo spettacolo su Raffaello.
Il direttore della comunicazione e delle relazioni istituzionali di Cattolica Assicurazioni, Emanuela Vecchiet, ha dichiarato: “Per Cattolica sostenere come Main Partner questa manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, significa valorizzare Verona come polo artistico di suggestiva bellezza e partecipare alla realizzazione di un Festival che ha saputo rinnovarsi dando valore ad espressioni artistiche eterogenee. Il Festival della Bellezza è fonte di cultura e la nostra partnership testimonia la vocazione e l’interesse a promuoverla e a renderla sempre più fruibile”.