Nota stampa
Verona, 29 giugno 2020. Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Paolo Bedoni, nella seduta odierna – in collegamento alla partnership strategica tra il Gruppo Generali e il Gruppo Cattolica, di cui all’accordo sottoscritto in data 24 giugno 2020 già ampiamente comunicato al pubblico ma altresì in funzione dell’avviando percorso di patrimonializzazione a seguito delle indicazioni di Vigilanza – ha deliberato di procedere alla convocazione dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci per il 30 e 31 luglio p.v., rispettivamente in prima e seconda convocazione.
In particolare, sulla base delle deliberazioni odierne del Consiglio, all’Assemblea Straordinaria dei Soci verrà sottoposta:
(i) la proposta di trasformazione di Cattolica in società per azioni e l’adozione di un interamente rinnovato testo statutario tipico di tale modello, con individuazione delle modalità di esercizio del diritto di recesso riconosciuto ai Soci e agli Azionisti a fronte dell’approvazione della deliberazione;
(ii) la proposta di talune modifiche statutarie relative all’attuale governance di Cattolica, aventi tuttavia applicazione nella fase precedente all’efficacia della pure deliberata trasformazione di Cattolica in società per azioni. Le proposte di modifiche statutarie, ove deliberate, sono sottoposte alle prescritte autorizzazioni di legge.
In sede ordinaria, l’Assemblea sarà chiamata a deliberare, con candidature sulla base di liste secondo le vigenti disposizioni legislative e statutarie, la nomina di un amministratore in sostituzione di un esponente cessato.
La Società provvederà, nei tempi di prassi e secondo legge e statuto, agli adempimenti e alle informazioni relative alla convocazione dell’Assemblea, che, nella perdurante situazione emergenziale, prevederà l’intervento dei Soci esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato.