Indietro

Salone della CSR e dell'Innovazione sociale: Cattolica Assicurazioni presenta il Rapporto di Sostenibilità

  • Media
  • Comunicati Stampa
  • Salone della CSR e dell'Innovazione sociale: Cattolica Assicurazioni presenta il Rapporto di Sostenibilità
Salone della CSR e dell'Innovazione sociale: Cattolica Assicurazioni presenta il Rapporto di Sostenibilità
14 maggio 2019 - Ora di diffusione: 11:47

Dai valori allo sviluppo: il ruolo di Cattolica per il territorio e le comunità

Verona, 14 maggio 2019. È stata presentata in occasione dell’undicesima tappa del Giro d’Italia del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale la “Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario” (DNF) del Gruppo Cattolica Assicurazioni.

Con la DNF 2018 - redatta in conformità ai “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards”, i principi più diffusi in ambito internazionale - il Gruppo Cattolica conferma l’impegno a recepire e incorporare le best practice e la filosofia della sostenibilità in un’attività di Corporate Social Responsibility in grado di coinvolgere in misura crescente ogni livello dell’organizzazione e di favorire la diffusione della cultura della sostenibilità e un’innovazione sempre più responsabile, avendo quale punto di riferimento costante gli stakeholder aziendali e i territori in cui opera. Da elemento insito nel DNA della Compagnia e “vocazione genetica”, la sostenibilità è diventata - grazie al nuovo corso della Compagnia - una modalità reale di intendere una CSR moderna, in grado di sviluppare gli aspetti di governance, sociali e ambientali messi in luce nel documento.

La DNF, anche nota come Rapporto di sostenibilità, amplia e migliora il lavoro intrapreso con il primo documento pubblicato lo scorso anno da Cattolica Assicurazioni e rappresenta con maggiore dettaglio le iniziative intraprese, gli obiettivi delineati e i progressi realizzati. “Siamo partiti lo scorso anno”, ha dichiarato Emanuela Vecchiet, direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Cattolica Assicurazioni, “con l’obiettivo di dare una disclosure trasparente ed esaustiva delle attività di sostenibilità del Gruppo. Questa DNF è un segno tangibile del patto sociale che abbiamo stretto con i nostri stakeholder: i valori di Cattolica, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, sono l’humus nel quale si innestano tutte le attività della Compagnia ed esplicitano il legame con il territorio nel quale operiamo”.

I capitoli della DNF raccontano Cattolica partendo dai cinque valori della Compagnia – integrità, coesione, coraggio di fare e di imparare, meritocrazia, orientamento al risultato – che differenziano la Compagnia nel suo modo di essere e di operare, anche in ambito CSR. Da qui si schiude una narrazione condotta per macro tematiche, una sorta di mappa articolata per analogie e sovrapposizioni, che pongono di volta in volta l’accento sull'ESG Investing, servizio al cliente, legame con la comunità e il territorio, risorse umane, risultati economici e l’ambiente, con relativo focus su Ca’ Tron, la più vasta tenuta agricola a corpo unico del Veneto.