Indietro

Scissione parziale proporzionale di Duomo Uni One Assicurazioni a Cattolica Assicurazioni

Scissione parziale proporzionale di Duomo Uni One Assicurazioni a Cattolica Assicurazioni
28 aprile 2010

Verona, 28 aprile 2010

Si comunica che, in data odierna, si sono riuniti i Consigli di Amministrazione di Cattolica Assicurazioni (capitale sociale pari a 162.263.445,00 euro) e Duomo Uni One Assicurazioni S.p.A. (capitale sociale pari a 88.784.452,12 euro) ed hanno approvato il progetto di scissione parziale proporzionale di Duomo Uni One Assicurazioni S.p.A in Cattolica Assicurazioni. Cattolica Assicurazioni detiene il 99,99% del capitale sociale di Duomo Uni One Assicurazioni S.p.A.

L'operazione di scissione rappresenta un’ulteriore tappa del processo di ottimizzazione del Gruppo con la finalità di semplificarne la struttura. L’operazione riguarda, sulla base dei dati di Duomo Uni One Assicurazioni del 2009, premi per 454 milioni di euro, attività per 1.138 milioni di euro e passività per 978 milioni di euro.

A fronte dell’assegnazione a Cattolica Assicurazioni degli elementi patrimoniali oggetto di scissione, agli azionisti di minoranza di Duomo Uni One Assicurazioni S.p.A. saranno assegnate azioni Cattolica Assicurazioni di nuova emissione, nella misura di 1 azione Cattolica ogni 16 azioni1 Duomo Uni One Assicurazioni S.p.A. precedentemente possedute per le quali sia previsto il concambio: si precisa che il numero di azioni Cattolica che sarà emesso sarà pari a circa n. 1.213 azioni2 .

Per la determinazione del rapporto di cambio, i Consigli di Amministrazione delle due Compagnie si sono avvalsi della consulenza di Mediobanca S.p.A., che ha accertato la ragionevolezza e l’idoneità delle metodologie e dei criteri utilizzati. L’operazione è stata inoltre assistita da Chiomenti Studio Legale in qualità di consulente legale.

L’operazione è subordinata alla preventiva autorizzazione da parte dell’ISVAP e all’espletamento delle procedure di legge. I documenti richiesti dalla vigente normativa saranno depositati nei termini e con le modalità previste dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari3 .

____________

1 Il rapporto di cambio sopra indicato potrebbe subire delle modifiche laddove Banca Popolare di Vicenza Società Cooperativa per azioni dovesse sottoscrivere la seconda tranche dell’aumento di capitale previsto ai sensi dell’articolo 6 comma 4 dello statuto di Cattolica Assicurazioni. Eventuali informazioni saranno comunicate al mercato non appena le stesse saranno determinate dagli organi competenti.

2 Il numero certo dipenderà da effetti di arrotondamento. Si ricorda che attualmente il capitale sociale di Cattolica Assicurazioni è composto da 54.087.815 azioni.

3 I compensi degli Amministratori delle società interessate dalla scissione non subiranno modifiche a seguito del perfezionamento dell’operazione stessa.