Cattolica e i suoi stakeholder
L’infografica che segue rappresenta i più rilevanti stakeholder di Cattolica (c.d. stakeholder primari), vale a dire quei portatori di interessi che più di altri sono legati alla vita della Compagnia. Nel 2021 è intervenuta una variazione significativa: il venire meno dei Soci (intesi nell’accezione cooperativa del termine) dalla rosa degli stakeholder, per effetto della trasformazione di Cattolica in Società per Azioni avvenuta il 1° aprile. La rosa degli stakeholder è stata quindi rivista per tenere conto di tale accadimento aziendale avvenuto durante l’esercizio. Gli altri stakeholder risultano confermati.
L’attenzione nei confronti degli stakeholder e la capacità di recepirne aspettative ed esigenze costituiscono condizioni necessarie per il fisiologico e duraturo sviluppo di un’organizzazione nel lungo termine.
Stakeholder engagement
- CLIENTIPRINCIPALI TEMI
- Qualità del servizio
- Customer satisfaction
- Trasparenza del servizio offerto
- Sicurezza dei dati
- Sostenibilità ambientale e climate changeCANALI DI DIALOGO- Sito web aziendale
- Servizio clienti / Gestione dei reclami
- Nuove tecnologie per facilitare l’uso dei servizi
- Social network
- Rete distributiva - AZIONISTI e COMUNITÀ FINANZIARIAPRINCIPALI TEMI
- Solidità e sostenibilità finanziaria
- Trasparenza verso il mercato
- Performance economica e finanziariaCANALI DI DIALOGO- Bilanci e relazioni
- Sito web aziendale
- Conferenze e incontri - AGENTI, INTERMEDIARI E PARTNER BANCASSURANCEPRINCIPALI TEMI
- Consolidamento dei rapporti duraturi
- Trasparenza nelle relazioni
- Sviluppo delle competenze degli agenti
- Generazione di valore condivisoCANALI DI DIALOGO- Incontri dedicati
- Accordi commerciali
- Giornate di formazione e aggiornamento
- Partnership
- Roadshow annuali
- Questionario online
- Newsletter
- Eventi dedicati
- Canali digital e social - DIPENDENTIPRINCIPALI TEMI
- Benessere dei dipendenti
- Sviluppo e ampliamento delle competenze
- Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
- Diversità e Pari Opportunità
- Crescita professionale e formazione
- Analisi di materialitàCANALI DI DIALOGO- Intranet aziendale
- Survey di clima interno
- Talent Check-up
- Corsi di formazione
- Questionario online
- Newsletter
- Mailing
- Videowall
- Eventi interni - COMUNITÀ E TERRITORIOPRINCIPALI TEMI
- Contributo alle iniziative sociali e culturali
- Supporto alle associazioni locali
- Sostegno all’occupazione e alla piccola imprenditorialitàCANALI DI DIALOGO- Sito web aziendale
- Sponsorizzazioni
- Organizzazione di eventi
- Partecipazione attiva alla vita della comunità
- Fondazione Cattolica - ISTITUZIONI E PARTNER STRATEGICIPRINCIPALI TEMI
- Trasparenza nei rapporti
- Continuità e solidità della relazione
- Sviluppo di partnership
- Creazione di valore
- Sostenibilità ambientale e climate changeCANALI DI DIALOGO- Relazioni istituzionali
- Sito web aziendale
- Contratti di lunga durata
- Incontri commerciali
- Compliance normativa e trasparenza - ENTI RELIGIOSI E TERZO SETTOREPRINCIPALI TEMI
- Costruzione di rapporti di lunga durata
- Qualità e soddisfazione dei destinatari
- Generazione di valore condiviso
- Analisi di materialitàCANALI DI DIALOGO- Piattaforma digitale dedicata / Osservatorio
- Contatto diretto e momenti di ascolto
- Polo liquidativo dedicato
- Organizzazione di eventi