Back

Appointment of the new Chairman of BCC Vita and BCC Assicurazioni

Appointment of the new Chairman of BCC Vita and BCC Assicurazioni
21 September 2010

Comunicato stampa congiunto

Milano, 20 settembre 2010

Franco Ferrarini è stato nominato, dai rispettivi consigli di amministrazione, Presidente di Bcc Assicurazioni S.p.A. e Bcc Vita S.p.A., le compagnie che realizzano l’alleanza tra Cattolica Assicurazioni e Iccrea Holding.

Ferrarini, 57 anni, dottore commercialista in Verona, vanta un lungo curriculum professionale ricco di numerose esperienze nel mondo bancario e del Credito Cooperativo come Presidente di Bcc Benaco Banca e, fino ad aprile u.s., di Banca Agrileasing Spa, la banca corporate del Credito Cooperativo. Ha inoltre maturato vaste esperienze nei servizi pubblici locali e nel settore della responsabilità sociale: è tra l’altro Vicepresidente della Fondazione Tertio Millennio, Onlus del Credito Cooperativo.

Il GRUPPO CATTOLICA ASSICURAZIONI, primario gruppo assicurativo italiano, comprende Cattolica Assicurazioni, quotata alla Borsa Italiana, ed altre 11 compagnie assicurative. Il Gruppo ha chiuso il primo semestre 2010 con un utile consolidato di 31 milioni di euro e una raccolta premi complessiva, compresi i contratti di investimento, pari a 2.893 milioni di euro. Al 30 giugno 2010 le agenzie avevano raggiunto le 1.441 unità; gli sportelli bancari contavano 5.430 unità, i promotori finanziari erano 1.199 ed i consulenti previdenziali 365.

Iccrea Holding S.p.A. (il cui capitale è partecipato dalle Banche di Credito Cooperativo-BCC) è al vertice del Gruppo bancario Iccrea, il gruppo di aziende che fornisce alle BCC un sistema di offerta competitivo predisposto per i loro 5 milioni di clienti e che riunisce le aziende che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail).

Al 31.12.2009 operavano in Italia 426 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.192 sportelli. Le BCC – CR hanno una presenza diretta in 2.647 Comuni e 98 Province. In 549 Comuni rappresentano l’unica realtà bancaria. Alla stessa data la raccolta diretta di sistema superava i 147 miliardi di euro (+9,1% annuo) mentre gli impieghi avevano superato i 125 miliardi di euro (+7% annuo). Il patrimonio è di 19,4 miliardi di euro (+6,7%).