Fondazione Cattolica Assicurazioni

Forte di un’identità d’impresa radicata nel territorio, Cattolica tiene in altissima considerazione il benessere della comunità di cui è parte. Attraverso interventi diretti o mediante la Fondazione, il Gruppo impiega storicamente le proprie risorse e la propria conoscenza della complessità sociale per promuovere modalità di intervento e progetti in grado di generare un impatto concreto e duraturo.

In un anno ancora caratterizzato dai pesanti effetti della pandemia da Covid-19, Fondazione Cattolica ha affiancato alle modalità elargitive tipiche delle fondazioni di erogazione nuove attività a favore di quegli enti del Terzo settore, supportati negli ultimi anni, che vanno a costituire la rete informale di “GenerAttivi”. Ha inoltre avviato attività di comunicazione, offerto percorsi di formazione e dato vita a una campagna di raccolta fondi condivisa.

Una dettagliata narrazione dei principi ispiratori, delle metodologie d’intervento e delle iniziative sostenute nel 2021 è pubblicata all’interno del Bilancio di missione annuale di Fondazione Cattolica. 

Nel 2021, Fondazione Cattolica ha ricevuto dal Fondatore un contributo di 1.500.000 euro per lo svolgimento del proprio mandato. Ha potuto accogliere così 179 richieste per complessivi 830.915 euro. Oltre il 45% delle risorse stanziate è stato destinato all’ambito solidarietà. Metà dei fondi erogati in questo settore è stata dedicata a interventi legati all’emergenza Covid-19.

Le progettualità sostenute dalla Fondazione nel 2021 hanno confermato la scelta, deliberata dal Consiglio di Amministrazione già nel 2011, di sostenere specifiche attività e non le varie strutture, ponendo così al centro le persone. Le linee guida adottate hanno reso possibile l’ottimizzazione delle risorse, privilegiando le soluzioni di maggior impatto sociale. 

Ciò si rispecchia nel coinvolgimento diretto della Fondazione in molte delle iniziative deliberate, obiettivo raggiunto in particolare grazie agli interventi volti a favorire l’Intrapresa sociale. Con un’erogazione complessiva di 381.500 euro, questi interventi rappresentano quasi il 46% dell’erogato della Fondazione.

Fondazione Cattolica è attenta alle esigenze dei giovani e si impegna a valorizzarne la creatività. Per questo ha sostenuto e avviato progetti presentati da loro o a loro favore, che vanno ad alimentare la sezione denominata “Progetto di Vita”, quest’anno finanziata con un’erogazione complessiva di 176.825 euro.

 

 

 

Vai al sito della Fondazione.