Carlo Maria Pinardi

(nato l’11 dicembre 1957)

È membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione.

Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, dal 1991 è Academic Fellow e professore a contratto di “Finanza aziendale” presso lo stesso Ateneo.

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, ha fondato ed è presidente di Analysis S.p.A, gruppo integrato attivo nel campo dei servizi di supporto alle scelte operative sui mercati finanziari. È consigliere indipendente e presidente dell’“Audit Risk and Compliance Committee” di Banque Eni SA, (Bruxelles) e consigliere indipendente di Nano-Tech SpA - Nano Carbon Technologies.

È stato nel 2001 socio fondatore e presidente di Online Sim SpA, già consigliere di amministrazione indipendente di AbnAmro Antonveneta Sgr. Dal 2013 al 2015 ha ricoperto la carica di presidente di Ispo Ricerche, società di studi della pubblica opinione. Nel corso della sua carriera, è stato membro dei Comitati Piazza Finanziaria Italiana presso il Tesoro, nonché consigliere delegato dell’Associazione Internazionale degli Economisti Italiani. Vanta esperienze professionali internazionali in Francia e negli Stati Uniti, individualmente o collaborando a prestigiose società di consulenza, come consulente in materia finanziaria, valutazione d’aziende e beni immateriali.

Dal 2008 è opinionista de “L’Economia del Corriere”.